Tomaso Binga – Donatella Spaziani

Incontro con le artiste Tomaso Binga e Donatella Spaziani


Mercoledì 19 Giugno 2019
DARPS, Roma

Presso la sede di DARPS, 19 giugno 2019, si è svolto l’incontro con le artiste Tomaso Binga e Donatella Spaziani.

La conversazione, organizzata da DARPS, dà voce alle singole autrici e nello stesso tempo si anima e si alimenta del confronto generazionale fra le due artiste.

Durante l’incontro Tomaso Binga/ Bianca Menna tiene per DARPS e per il suo pubblico una poetry-lecture. Per vederla clicca qui

Biografie:

Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna) vive e lavora a Roma. Artista visiva e autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la relazione uomo-donna nel mondo dell’arte. Dal 1974 dirige il centro culturale Lavatoio Contumaciale in Roma. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui: Materializzazione del linguaggio, curata da Mirella Bentivoglio, Biennale di Venezia del 1978; III Festival di Polipoesia di Barcellona del 1995; Poesia Totale al Palazzo della Ragione di Mantova nel 1998; la retrospettiva Autoritratto di un matrimonio (Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea di Roma, 2005).

Donatella Spaziani, vive e lavora a Roma. Nel suo lavoro utilizza principalmente i linguaggi del disegno e della fotografia, ma la sua ricerca si estende anche al campo della scultura, della performance e dell’istallazione, per approfondire l’intimo rapporto tra lo spazio e il corpo dell’artista. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero: MOCA – Museum of Contemporary Art, Los Angeles nel 2010; Expo Universale di Shangai nel 2010; Industria Superstudio, New York nel 2011; MACRO, Roma nel 2016.