20 giugno 2018
DARPS, Roma
Nell’ambito delle sue attività DARPS propone il laboratorio Riconosci queste artiste? inserendosi nel percorso già delineato dal celebre saggio del 1971 di Linda Nochlin intitolato “Why Have There Been No Great Women Artists?”. In questo testo la studiosa parte da una scomoda domanda per avviare una ricerca su un inconscio culturale, filtro ideale che ha mediato il nostro rapporto con la storia della cultura fortemente condizionata dalla questione del genere.
Il workshop si pone inoltre in parallelo all’attività svolta dal NMWA- National Museum of Women in the Arts a Washington, DC – emblematicamente intitolato “Can you name five women artists?”, che ha deciso di istituire dei sondaggi e delle attività su un tema ancora così rilevante.
DARPS pone al centro della discussione la domanda “Riconosci queste artiste?” Si crea così la possibilità di entrare in contatto con le ricerche di quelle che possono essere considerate le pioniere dell’arte contemporanea, nate tra il 1862 e il 1929.
Le artiste che saranno al centro di questa condivisione, sono donne che agirono prima delle conquiste sociali e politiche degli anni Sessanta, dunque su un terreno ancora tutto da conquistare, mettendo in circolo elementi fondativi di una moderna identità femminile.
La forma interattiva del laboratorio si offre come una possibilità di incontro fra donne di diversa formazione, non soltanto provenienti dal mondo delle arti, ponendo al centro innanzitutto le immagini. Sarà dunque un lavoro collettivo e interdisciplinare che cercherà di sfidare i luoghi comuni predominanti nella storiografia artistica, che hanno ostacolato e ostacolano una diffusa conoscenza delle ricerche delle più importanti artiste internazionali.
Giovani studiose metteranno a disposizione gli studi fatti su artiste nate entro il 1920, a partire dalle protagoniste delle avanguardie storiche, pioniere che con le loro sperimentazioni hanno costruito un’altra storia dell’arte, spesso ancora troppo celata, ma che ha nutrito profondamente l’immaginario femminile superando ogni mistica o pregiudizio.